a parti invertite?

Alt! Ok il sano dibattito e lo scambio di opinioni (più o meno sensate); out gli invasati! Quindi Moderazione se non volete essere fisicamente Moderati dai Moderatori (ndr: ogni ripetizione è puramente voluta)!

Moderatore: Moderatori

a parti invertite?

Messaggiodi the_tg il martedì 09 marzo 2010 13:19

la situazione delle liste, in particolare nel lazio, fa discutere un po' tutti...tra tutte le cose che si possono dire io mi son fatto una domanda: "cosa sarebbe accaduto se questo problema si fosse presentato invece che al centrodestra al centrosinistra?".

si sarebbe fatto lo stesso il decreto?

il buon tonino avrebbe attaccato lo stesso napolitano?

manifestazioni di piazza?

ostruzionismo in parlamento?

chi avrebbe parlato di "diritti dell'elettorato" e in che termini?
the_tg
Utente registrato
Utente registrato

Re: a parti invertite?

Messaggiodi polipo il martedì 09 marzo 2010 13:31

the_tg ha scritto:la situazione delle liste, in particolare nel lazio, fa discutere un po' tutti...tra tutte le cose che si possono dire io mi son fatto una domanda: "cosa sarebbe accaduto se questo problema si fosse presentato invece che al centrodestra al centrosinistra?".

Tema interessante...
Pero' molte domande risulterebbero inutili, perche' si sarebbe parlato solamente dello sfascio della sinistra, riducendo il tutto alla solita disorganizzazione da barzelletta
Leonardo e' disposto a incontrare Berlusconi per chiarire le incomprensioni: "Pero' non giovedi' perche' guardo Anno Zero". (Gene Gnocchi)
Salgono le speranze per Miccoli al Mondiale: l'Alitalia ha assicurato che potra' passare come bagaglio a mano. (Gene Gnocchi)
Pippo Inzaghi: "Il mio obiettivo e' di chiudere la carriera al Milan e sono felice perche' l'ho gia' raggiunto 3 anni fa". (Gene Gnocchi)
C88 se non ci fosse bisognerebbe non inventarlo (Polipo)
Adoro i piatti ben riusciti (Polipo featuring Ambro23)
Ti rivedi in quel bambino che rincorre una libellula..alzando le sue braccia verso il cielo come simbolo di liberta' (Laura Pausini. Dedicato a Elenina)
polipo
Mega Utente
Mega Utente

Località: Vai sempre dritto, poi in fondo a sinistra e poi chiedi di C88

Messaggiodi piby77 il martedì 09 marzo 2010 13:40

the_tg ha scritto:la situazione delle liste, in particolare nel lazio, fa discutere un po' tutti...tra tutte le cose che si possono dire io mi son fatto una domanda: "cosa sarebbe accaduto se questo problema si fosse presentato invece che al centrodestra al centrosinistra?".

Sinceramente, per quanto "odi" il PD, credo che questa cosa a parti inverse non sarebbe mai potuta accadere
Dimmi se ricordi il posto dove nascondevo le carcasse delle majorette
Dimmi se ricordi le medaglie d’oro olimpiche di Lewis
Dimmi se ricordi la contea di Hazzard, KITT e Michael Knight
Ho sempre creduto che Alan Crocker Parker eguagliasse Benjamin Price
piby77
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi the_tg il martedì 09 marzo 2010 13:56

si è vero che si potrebbe parlare per ore della sinistra e delle sue contraddizioni, ma io pensavo ad altro...
secondo me di pietro con i suoi modi bizzarri di esprimersi, avrebbe fatto come fini, ammettere lo sbaglio e cercare una soluzione condivisa....
la russa invece non sarebbe intervenuto in maniera così forte per la difesa della democrazia, idem bonaiuti...
i due letta si sarebbero scambiati il foglio con le dichiarazioni da rilasciare....
la bonino avrebbe fatto sicuramente uno sciopero della fame e/o sete...
napolitano penso che si sarebbe cosparso di benzina e dato fuoco(cosa che potrebbe ancora succedere)....
sul decreto per esempio, a parti invertite il decreto non ci sarebbe stato, ma avrebbero trovato un altro modo, tipo rinviare le elezioni o qualcosa di simile....
the_tg
Utente registrato
Utente registrato

Messaggiodi piby77 il martedì 09 marzo 2010 17:53

dipende da cosa intendi per parti invertite...
cioè fosse accaduto oggi al PD oppure se fosse accaduto al PD col PD al governo?
Dimmi se ricordi il posto dove nascondevo le carcasse delle majorette
Dimmi se ricordi le medaglie d’oro olimpiche di Lewis
Dimmi se ricordi la contea di Hazzard, KITT e Michael Knight
Ho sempre creduto che Alan Crocker Parker eguagliasse Benjamin Price
piby77
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi the_tg il martedì 09 marzo 2010 18:54

no, tutto come ora,pdl al governo pd idv e casini all'opposizione....ma problema liste invertito
the_tg
Utente registrato
Utente registrato

Messaggiodi Capitan Jack il giovedì 11 marzo 2010 13:49

La legge 400 dell’88 vieta di usare il decreto in materia elettorale che è la più refrattaria agli interventi d'urgenza. Soprattutto non è materia del governo in carica, cioè del primo potenziale interessato a modificarla a proprio vantaggio.
Gustavo Zagrebelsky, 7 marzo
ImmagineImmagine

la mia generazione ha un trucco buono
critica tutti per non criticar nessuno
e fa rivoluzioni che non fanno male
così che poi non cambi mai
essere innocui insomma che sennò è volgare
puoi giudicare come sono se vuoi

Ukora iciza ukagisanga imbere, wakora inabi ikaguherekeza.

Chi fa il bene se lo trova davanti, chi fa il male lo accompagna.
Immagine

Alessandro Minetti
Capitan Jack
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi Sergio Bruzzone il giovedì 11 marzo 2010 15:36

Premesso che sono dell'idea che se una legge è in vigore, debba essere sempre rispettata, e che il tempo fra la presentazione del listino e la raccolta delle firme è forse effettivamente troppo breve (anche se lo è per tutti), ho letto questa notizia:

http://notizie.tiscali.it/articoli/poli ... liste.html

Vi confesso che non me lo ricordavo, o perlomeno non gli avevo dato una opportuna importanza, come credo possa essere acceduto ad altri del forum.

Sergio
Sergio Bruzzone
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggiodi Capitan Jack il giovedì 11 marzo 2010 18:47

Direi che c'è un abisso tra quella vicenda e quella che stiamo vivendo in questi giorni...

Una cosa che non si è mai verificata è la totale mancanza di vergogna di cui è permeato questo esecutivo...

Bastava dire: "abbiamo fatto una minchiata colossale, che non ha precedenti nella storia repubblicana, chiediamo scusa a tutti gli italiani... adesso, però, dobbiamo trovare una soluzione condivisa..."

Ma no............. figuriamoci........ è colpa dei comunisti, dei giudici... e figuriamoci un po' se non era cosi..... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Guardate un po' cosa hanno avuto il coraggio di dichiarare:

ROMA - "Stanno tentando di fare una grande insopportabile porcheria". Lo dice Silvio Berlusconi dal palco della riunione del Pdl Lazio, dove è presente anche Renata Polverini. Il tema, dunque, è ancora quello delle liste. a proposito del quale il capo del governo grida al complotto ("C'è dietro un disegno ben pensato") e torna ad attaccare la magistratura: "La sinistra e la sua mano giudiziaria non hanno perso il vizio. Non ne possiamo più di certi giudici e di certa sinistra". Addirittura, per il premier, "la magistratura di sinistra sta dettando i tempi di questa campagna elettorale, prima inventando una tangentopoli che non c'è, ora inventandosi questa situazione di rigetto delle nostre liste".

Su Di Pietro, Bonino e Bersani il Cavaliere calca poi la mano: "E' un amalgama terrificante". Poi chiama alla manifestazione: "Sabato 20 saremo noi in piazza per dar una lezione alla sinistra. Se loro ritornassero al potere l'Italia sarebbe meno libera". Poi una promessa ai candidati del Pdl che rischiano di essere esclusi: "Qualora la lista non fosse ammessa i suoi componenti saranno protagonisti della giunta regionale del Lazio".

Intanto il coordinatore del partito Sandro Bondi parla di clima che favorisce un attentato al Cavaliere. "Il segno che in Italia è definitivamente scomparsa una vera classe dirigente è confermato dal fatto che si stanno ricreando le stesse condizioni che hanno reso possibile l'attentato avvenuto a Milano lo scorso dicembre nei confronti del Presidente del Consiglio". Il ministro dei Beni culturali parla di "un clima infiammato, alimentato dalle parole e dalle dichiarazioni politiche più irresponsabili e violente, soprattutto da parte di Di Pietro e di una intera generazione educata ormai da più di un decennio alla politica della demonizzazione e dell'odio nei confronti degli avversari politici, sta degenerando e non promette nulla di buono". "Se c'è ancora qualcuno a sinistra capace di intendere e di coltivare ancora la politica - dice l'esponente Pdl - batta un colpo e soprattutto faccia sentire la sua voce".

Da: Repubblica

Ci sono persone che, ogni giorno, perdono il proprio posto di lavoro... ma si continua imperterriti ad occupare il Parlamento con il legittimo impedimento, il processo breve, i decreti salva-liste.... :evil: :evil:

Possibile che gli elettori del PdL non si accorgano di nulla??? :shock:
Ultima modifica di Capitan Jack su giovedì 11 marzo 2010 19:41, modificato 1 volte in totale.
ImmagineImmagine

Immagine

Alessandro Minetti
Capitan Jack
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi same il giovedì 11 marzo 2010 19:40

Capitan Jack ha scritto:Ci sono persone che, ogni giorno, perdono il proprio posto di lavoro... ma si continua imperterriti ad occupare il Parlamento con il legittimo impedimento, il processo breve, i decreti salva-liste.... :evil: :evil:

cazzo dici cj?
la crisi è soltanto "psicologica".... #-o #-o :evil: :evil:
le cose non sono mai come sembrano...ad esempio Dio potrebbe essere una donna nera... (J. Bridwell)
same
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi Capitan Jack il giovedì 11 marzo 2010 19:42

A questo punto direi "psichiatrica"... :wink:
ImmagineImmagine

Immagine

Alessandro Minetti
Capitan Jack
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi Sergio Bruzzone il venerdì 12 marzo 2010 09:21

[quote="Capitan Jack"]Direi che c'è un abisso tra quella vicenda e quella che stiamo vivendo in questi giorni...

Bastava dire: "abbiamo fatto una minchiata colossale, che non ha precedenti nella storia repubblicana, chiediamo scusa a tutti gli italiani... adesso, però, dobbiamo trovare una soluzione condivisa..."

Premesso che concordo abbastanza sul fatto del "bastava dire" e che come ho già detto che era giusto far rispettare la legge, non vedo questa enorme differenza. Me la puoi spiegare, perchè sinceramente non la vedo.
Ciao Sergio
Sergio Bruzzone
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggiodi Capitan Jack il venerdì 12 marzo 2010 14:11

Nel 1995 il governo, allora presieduto da Lamberto Dini, con un decreto legge prorogò di 56 ore i termini per la presentazione delle liste per le elezioni regionali. E' l'unico, finora, precedente di un intervento sulla legge elettorale tramite decreto. Un precedente, peraltro, che riguardava però una situazione assai diversa, dato che il decreto fu varato il 29 marzo dal Consiglio dei ministri pochi minuti prima della scadenza dei termini per la presentazione delle liste. Non quindi, come ora, a termini scaduti e a pronunciamenti della magistratura già avvenuti. I termini per la presentazione delle liste, fissati appunto per le ore 12 del 29 marzo, furono spostati in extremis alle ore 20 del 31 marzo.
A controfirmare il decreto fu Scalfaro - Motivo di quell'intervento dell'esecutivo, come spiegò l'allora ministro per la Funzione Pubblica Franco Frattini, le "difficoltà di informazione ai cittadini sul loro diritto di sottoscrivere presso gli uffici regionali le liste per la partecipazione alle elezioni dei consigli regionali".

Allora... La situazione era assai diversa perchè il provvedimento riguardava TUTTE le forze politiche e fu presentato PRIMA dello scadere dei termini per la presentazione delle liste...

L'unico punto di contatto può essere il fatto che a presentare il provvedimento fu un governo di centrodx...

Si straparla di diritto al voto negato... Ma gli unici responsabili sono gli uomini del PdL che non hanno rispettato i termini di legge... Ma piuttosto che ammettere l'errore marchiano si preferisce, come al solito, "abbaiare" contro le "toghe rosse"...
ImmagineImmagine

Immagine

Alessandro Minetti
Capitan Jack
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi ba'alzamon il venerdì 12 marzo 2010 14:22

io penso che sia stata evidenziato un pressapochismo (preferisco non pensare che sia proprio incapacità) enorme, da parte delle liste di Formigoni e del Lazio...

penso anche che Napolitano non avrebbe potuto far diversamente, perchè senza una delle uniche 2 forze in lizza (e in lombardia si può senza dubbio affermare "senza la lista sicuramente vincente) la democrazia sarebbe stata minata peggio che quanto non sia stato fatto col decreto...

però ciò che mi ha infastidito, ma proprio tanto tanto, è stato il pretendere di essere ammessi.....posto che ritengo giusta per il fine democratico (perc quanto abbia senso pure il discorso del piby e dell'obbrobrio di cambiare le regole in corso di competizione...che di per se è un abominio) la riammissione, però avrebbero dovuto avere la decenza di mettersi in ginocchio sui ceci e mendicare "potreste riammetterci , che siamo stati dei belinoni incapaci?"...invece no....si è PRETESO.....questo è stato davvero fastidioso..

tic tac tic :twisted:
IL MILAN NON SI TIFA....IL MILAN SI AMA!!

Dio, il Fato, il Caso, la Natura o chi per essi mi ha creato Rossonero....nella buona e nella cattiva sorte, in ricchezza e in povertà, finché morte non ci separi....e anche oltre forse..

This part of my life... this part right here? This part is called "being stupid."
ImmagineImmagineImmagine

You got a dream... You gotta protect it. People can't do somethin' themselves, they wanna tell you you can't do it. If you want somethin', go get it. Period.
ba'alzamon
Mega Utente
Mega Utente

Messaggiodi ROLLER il venerdì 12 marzo 2010 14:58

io non ammetterei ne formigoni ne la lista del lazio......collaboratori validi sono indispensabili per "governare" bene, ed in entrambi i casi mi sembra che lascino quantomeno a desiderare
Immagine
ROLLER
Mega Utente
Mega Utente

Località: con quello che pago di mutuo dovrei abitare in vaticano

Prossimo

Torna a Politica